Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)

In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato o il cambio taglia, colore e/o articolo. Il Cliente Consumatore potrà avvalersi del diritto di cambiare articolo, la taglia o il colore, una sola volta.

Modalità di esercizio: A tal fine il Cliente deve rivolgersi a Clama entro i 14 giorni successivi alla consegna dei prodotti ovvero entro i 14 giorni successivi all’acquisto dei servizi, inviando una comunicazione all’indirizzo email info@clama.it contenente tutte le informazioni necessarie ed utili ad una corretta elaborazione della pratica di restituzione e rimborso.

Tale comunicazione dovrà necessariamente contenere tutto quanto di seguito indicato:

  1. l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto attraverso la dicitura “Richiesta di Reso” da inserire nell’oggetto della mail;
  2. nome, cognome e numero dell’ordine cui fa riferimento la Richiesta di Reso;
  3. il numero e la copia della fattura comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
  4. la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.

In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunichi la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, Clama, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, assegnerà un codice di reso che identificherà il reso del cliente nelle fasi successive e che dovrà essere riportato sul modulo di reso e sul pacco. Il riaccredito, verrà effettuato da Clama entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione via e-mail sopra citata.

Il Cliente ha 14 giorni dalla ricezione del codice di reso per affidare il pacco allo spedizioniere, inviando comunicazione attestante l’avvenuto affidamento e allegando la relativa ricevuta dello spedizioniere per permettere a Clama di tenere traccia del pacco. Clama non sarà ritenuto responsabile per i pacchi smarriti o danneggiati durante il trasporto per la restituzione del pacco. Il Cliente si impegna a pagare tutte le spese doganali eventuali del cambio/reso.

Esclusione del diritto di recesso 

Resta tuttavia escluso il diritto di restituire:

  • Tutti gli articoli che non rispettano le condizioni essenziali di integrità del prodotto e dell’imballaggio originale (articoli deteriorati dal loro utilizzo, articoli danneggiati e/o sprovvisti del cartellino originale).
  • Prodotti sprovvisti del documento fiscale.

Per qualsiasi domanda o chiarimento si invita il Cliente a contattare Clama inviando una e-mail all’indirizzo info@clama.it