Tosatrice per cani: scegliere il modello giusto

L’utilizzo appropriato di una tosatrice, ma anche il giusto acquisto in base alle necessità, sono fattori importanti da tenere in considerazione per tosare in toelettatura nel modo migliore e per ottimizzare anche i tempi. Scegliere i modelli di tosatrici giusti è indispensabile per il lavoro del toelettatore, specialmente considerato il fatto che si tratta di uno strumento che deve adeguarsi sia agli obiettivi da raggiungere ma anche al suo stile.

Per scegliere una buona tosatrice si deve tenere conto ad esempio della silenziosità, per evitare di innervosire i cani più suscettibili o nervosi; o anche della durata della batteria, delle testine e dei pezzi di ricambio, di un centro assistenza che sappia come riparare anche i modelli più datati. Ovviamente, non si possono trascurare anche tutti i dettagli tecnici, quali il numero di oscillazioni al minuto, il tipo di attacco delle testine, il peso della tosatrice...

Ci sono tantissimi modelli e tipologie di macchine tosatrici per cani online e nella scelta non basta fare affidamento sulla marca e non sempre ci si può basare sul prezzo per trovare un buon prodotto. Per orientarti nella scelta della tosatrice per toelettatura più adatta alle tue esigenze cominciamo dalle basi, chiarendo a cosa serve questo strumento. I marchi di tosatrici per cani più famosi sono: Oster, Andis, Heiniger, Aesculap e Wahl.

Che cos’è una tosatrice per cani?

La tosatrice per cani è un apparecchio utilizzato dai toelettatori, dagli allevatori o da chi si occupa in genere della toelettatura del cane o del gatto, progettato specificamente per mantenere il pelo sempre in ordine. Sul mercato se ne trovano tantissimi modelli e tipologie differenti, quindi diventa fondamentale conoscere le caratteristiche di una buona tosatrice e le principali differenze. La tosatura può rendersi necessaria per gestire più facilmente il manto del cane quando il pelo è particolarmente trascurato o pieno di nodi, in generale però è bene sapere anche che non tutti i cani andrebbero tosati, cosa che dipende soprattutto dalla razza. Per esempio non sono da tosare tutti i cani con pelo corto e sottopelo a muta annuale, che andrebbero strippati, spazzolati e rifiniti con le forbici.

Gli elementi strutturali da tenere in considerazione in una tosatrice:

  • Il motore e gli ingranaggi: è fondamentale che il motore, gli ingranaggi e la minuteria sia di ottima fattura, realizzata con i migliori materiale per garantire la massima durata del prodotto. Tuttavia, anche la tosatrice migliore va usata nel modo giusto non potendo essere utilizzata per tosare dalla mattina alla sera tutti gli animali in toelettatura. Per questo motivo, è sempre consigliabile per un professionista avere almeno 2 o 3 tosatrici professionali e tante testine da cambiare anche nel corso della stessa tosatura: ciò permetterà alla testina di non surriscaldarsi, non brucerà né danneggerà il manto del cane e farà durare molto più a lungo le testine.
  • Comunque, sebbene il prezzo di una tosatrice in genere sia indice della qualità della stessa, non è detto che una tosatrice meno cara abbia prestazione negative: infatti, dipende tutto dall'uso che viene fatto in toelettatura o a casa. Una tosatrice meno potente in genere è anche meno rumorosa e ha meno vibrazioni, ma sarà consigliabile sostituire spesso la testina di taglio per non usurarla eccessivamente; invece una tosatrice potente e veloce con un alto numero di oscillazioni taglierà in modo netto ma sarà poco indicata per cani a pelo lungo, poiché la testina tenderà a surriscaldarsi presto e a bruciare il manto del cane.
    Pertanto, avere un buon ricambio di 2 o 3 tosatrici e un discreto numero di testine ti garantirà la massima efficienza di questi strumenti e la massima affidabilità anche dopo tante ore di utilizzo.
  • La scelta delle testine di taglio: è buona norma scegliere una tosatrice che possa montare tanti tipi di testine anche compatibili con il modello acquistato. Tuttavia, la scelta di modelli come Aesculap Favorita 2 (che monta solo le testine proprie di questa tosatrice) non va trascurata poiché l'alta qualità di taglio e l'affidabilità della tosatrice garantiscono sempre ottime prestazioni. Il numero di animali da tosare giornalmente o la specializzazione nella toelettatura di una razza in particolare sono dati che influiscono nella scelta di una tosatrice. Un discorso analogo va fatto per i centri veterinari che spesso devono tosare una parte del manto prima di procedere alle operazioni in sala.
  • Durata della batteria, alimentazione e autonomia sono tutti fattori fondamentali sempre in relazione al numero di strumenti di cui si dispone in toelettatura e in base al numero di cane da tosare nell'arco della giornata. La scelta ideale è quella di una buona tosatrice potente a batteria con indicatore di carica che possa essere usata insieme o alternativamente con una tosatrice a filo meno potente ma dal taglio continuo (con un basso numero di oscillazioni e meno incline a surriscaldarsi) per i manti più lunghi o da snodare.
  • Case antiurto, leggero e dal design ergonomico: soprattutto per i toelettatori che passano diverse ore al giorno a tosare i cani e i gatti, la scelta di una tosatrice leggera, dall'involucro resistente ed ergonomico diventa una priorità per non affaticare i polsi e resistere più a lungo.
  • Silenziosità e velocità: una tosatrice silenziosa e che offra diverse velocità ti permette di avere uno strumento versatile e di poterlo usare per varie tosature.

Le tipologie di tosatrici per cani

Le tosatrici si possono classificare in relazione a differenti fattori, ne esistono appunto tipi: tosatrici a filo o a batteria, con lame fisse o intercambiabili. Le caratteristiche principali da tenere in considerazione in fase di acquisto sono diverse. Per esempio è importante considerare la possibilità di cambiare le lame della tosatrice e la reperibilità del ricambio, ma bisogna anche tenere conto del numero dei giri del motore e la possibilità di variare la velocità di utilizzo in base al lavoro da svolgere.

Dai un'occhiata alle nostre tosatrici per cani:

 

Tosatrici
Testine
Accessori